Non è un caso che lo zenzero sia stato utilizzato come medicina naturale per diverse centinaia di anni.
Oggi la scienza rivela sempre più spesso che la pianta della radice ha effetti davvero straordinari sulla salute.
La parte commestibile, la radice appunto, è riconoscibile nei negozi di alimentari di tutto il mondo.
Personalmente, mangio lo zenzero piuttosto raramente, non perché non mi piaccia, ma perché semplicemente mi dimentico di prenderlo quando vado al supermercato. Ma dopo aver visto questo elenco, dimenticarlo sarà molto più difficile! Tutti dovrebbero conoscere le incredibili proprietà di questo superalimento.
1. Lo zenzero fa bene al cuore
Il consumo di zenzero può ridurre il colesterolo, come ha rivelato questo studio. Nello studio, durato 45 giorni, a 85 persone con colesterolo alto sono stati somministrati 3 grammi di zenzero in polvere al giorno. Alla fine dello studio, i livelli di colesterolo erano significativamente ridotti. Livelli di colesterolo bassi comportano, tra l’altro, una riduzione del rischio di malattie cardiache, ipertensione e ictus.
2. Lo zenzero combatte il raffreddore
Forse avrete già sentito dire che lo zenzero è ottimo per dare sollievo ai raffreddori e persino per farli regredire prima che si manifestino.
È sicuramente vero: Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e contiene antiossidanti. Secondo alcuni studi, il gingerolo, la sostanza bioattiva dello zenzero fresco, può contribuire a ridurre il rischio di infezioni.
3. Lo zenzero allevia la nausea
La nausea non è mai divertente e lo zenzero può essere molto utile in caso di malessere. Alcuni studi hanno dimostrato che, tra le altre cose, lo zenzero allevia la nausea in gravidanza e dopo un intervento chirurgico.
4. Fa bene allo stomaco
Lo zenzero è un classico rimedio popolare per la gastroenterite e altri disturbi dello stomaco. Questo alimento energetico riduce la flatulenza, migliora la digestione e può aiutare in caso di diarrea.
5. Lo zenzero aiuta ad alleviare l’emicrania.
Si dice che mangiare zenzero ogni giorno contrasti le sostanze infiammatorie nei vasi sanguigni del cervello. Lo zenzero aiuta anche ad alleviare la nausea che si può provare durante un attacco di emicrania.
Questo studio dimostra che lo zenzero è efficace almeno quanto il sumatriptan, un farmaco comunemente usato nel trattamento dell’emicrania. 100 persone con emicrania acuta sono state sottoposte a un test e i ricercatori hanno scoperto che lo zenzero e il sumatriptan avevano un’efficacia comparabile, con effetti collaterali più lievi rispetto al sumatriptan.
6. Aiuta a perdere peso
Nausea is never fun, and ginger can be very helpful in cases of discomfort. Studies have shown that, among other things, ginger relieves nausea in pregnancy and after surgery.
Lo zenzero aumenta e migliora la digestione. Lo zenzero non può far perdere chili da solo, ma è un ottimo complemento se si vuole mantenere la forma fisica. Uno studio della Columbia University rivela che è più facile resistere alla fame se si mangia o si beve zenzero al mattino. Secondo lo studio, mangiando zenzero si bruciano circa 43 calorie.
7. Lo zenzero aiuta l’indolenzimento muscolare.
È stato dimostrato che lo zenzero è efficace nel trattamento del dolore muscolare. In uno studio dell’Università della Georgia, l’assunzione quotidiana di zenzero ha alleviato il dolore muscolare del 25%.
8. Aumenta la circolazione sanguigna
Lo zenzero è perfetto da mangiare o da far bollire in una bevanda alle erbe se si sente freddo. Si dice che la magica radice di questa pianta aumenti la circolazione sanguigna e faccia sentire più caldi.
9. Ginger helps fight menstrual cramps
Lo zenzero è tradizionalmente usato per ridurre il dolore dei crampi mestruali. In questo studio, 150 donne hanno consumato un grammo di polvere di zenzero al giorno durante i primi tre giorni di mestruazioni. Lo zenzero è risultato avere lo stesso effetto del farmaco convenzionale ibuprofene.
10. Lo zenzero può proteggere dal cancro
Sono necessarie ulteriori ricerche in questo campo, ma alcuni studi hanno dimostrato che lo zenzero può avere un effetto positivo nel combattere il cancro al seno, al pancreas e alle ovaie. Secondo questo studio pubblicato su PLoS, lo zenzero contiene anche una sostanza che si è dimostrata efficace nell’uccidere le cellule staminali del cancro che rendono pericolosi i tumori maligni.
Direi che questi sono motivi più che sufficienti per prendere un po’ di zenzero e cucinarci qualcosa di delizioso stasera. Poi ho intenzione di provare a consumarlo almeno ogni due giorni, in un modo o nell’altro. Condividete questo elenco se pensate che anche altri debbano sapere quanto sia straordinario lo zenzero.