Una dieta a base di succhi è un tipo di dieta che prevede di bere solo succhi di frutta e verdura nel tentativo di disintossicarsi e perdere peso. La vera domanda è: quanto sono esattamente nutrienti questi succhi di frutta e verdura? Alcune persone si chiedono se questa dieta sia davvero all’altezza delle aspettative: la risposta è sia sì che no. Approfondiamo il perché e valutiamo i pro e i contro di una pulizia a base di succhi.
Gli aspetti positivi della spremitura
1. Aiuta a controllare le porzioni
I succhi possono aiutare a controllare le porzioni e a mangiare meno. Quando si torna a mangiare dopo aver seguito una dieta a base di succhi, è possibile reimpostare il controllo delle porzioni e smettere di mangiare troppo, il che è facile da fare.
2. Motivazione alla perdita di peso
Il consumo di succhi può anche fornire una motivazione per la perdita di peso. Riduce l’amido che il corpo assorbe, facendo perdere peso all’acqua. Vedere quel numero abbassarsi sulla bilancia può aiutare a dare una spinta di incoraggiamento.
3. Assumere i nutrienti
Tecnicamente, gli ingredienti di un succo sono sani quando si frullano frutta e verdura. I mirtilli, per esempio, sono ricchi di vitamina C e K, mentre il mango è ricco di vitamina B6 e vitamina A. Bevendo questi succhi, si può fare scorta di sostanze nutritive di cui il corpo è naturalmente carente.
4. I succhi verdi sono davvero dei superalimenti
Mentre troppa frutta può significare troppi zuccheri, un succo ricco di verdure è molto più denso di nutrienti e non è sovraccarico di succhi di frutta zuccherati, che possono causare picchi di zucchero nel sangue.
5. È una ripartenza post-vacanze
Se mangiate male o fate spuntini con molti cibi fritti, elaborati o pesanti, potete fare una dieta a base di succhi per disintossicare il vostro sistema. Ma piuttosto che pensare di dover eliminare i chili di troppo, vedetela come un modo per dare al vostro corpo ciò che desidera dal punto di vista nutrizionale, per non più di un paio di giorni.
Le cose non tanto buone del juicing
1. Non negarsi i piaceri della vita
Si basano sulla privazione, che non è sostenibile. Anche se consumare le calorie è un modo valido per sopravvivere, non è soddisfacente e può far sentire male alcune persone. Privarsi di alimenti integrali può anche aumentare lo stress, che può far aumentare il cortisolo e causare un aumento di peso, o farvi mangiare troppo quando la dieta è finita.
2. Troppo zucchero
Spremendo un frutto o una verdura, si elimina tutta la polpa fibrosa e la bontà che rende quegli ingredienti così nutrienti se consumati interi. Separare il fruttosio dalla fibra, ovvero la polpa del frutto, fa sì che il corpo digerisca lo zucchero troppo velocemente, il che finisce per aumentare la fame e il rischio di obesità e diabete di tipo 2.
3. Alto contenuto calorico
Se bevete liquidi tutto il giorno, dovete assumere meno calorie rispetto a un piatto pieno di cibo, giusto? Sbagliato. Le calorie dei succhi di frutta salgono facilmente alle stelle. Basti pensare alla quantità di cibo che si trasforma in un succo facile da bere: può arrivare facilmente a 500 calorie.
4. Fibra ridotta
Eliminando tutta la carne della frutta o della verdura, si riduce drasticamente l’apporto di fibre. Le fibre aiutano a mantenere regolare l’apparato digerente, mantengono il senso di sazietà e hanno molteplici benefici per la perdita di peso! Con i succhi di frutta si può superare la quota calorica giornaliera senza assumere abbastanza fibre, il che è pericoloso.
La linea di fondo
Il consumo di succhi non deve essere considerato una dieta a lungo termine. Dovrebbe invece essere visto come un supplemento per rafforzare la dieta esistente, se si vuole mangiare in modo più pulito. Se correttamente bilanciato, depurarsi con i succhi è un po’ come bere insalata in bottiglia. Prendete in considerazione l’idea di sostituire un pasto, come il pranzo, con un succo, ma di mangiare solidi a colazione e a cena.
Il solo consumo di succhi, come abbiamo visto, non porta necessariamente alla perdita di peso o a un corpo più sano. Ma bere succhi in modo efficace ed equilibrato può aiutare a seguire una dieta nutriente. Un consiglio: considerate l’idea di abbandonare le fibre e di sostituire alcuni succhi con dei frullati. O, ancora meglio, considerate l’idea di mangiare qualche frutto intero in più alla settimana, in modo da trarre maggiori benefici diretti.
In definitiva, come esseri umani, non abbiamo bisogno di disintossicarci: il nostro corpo ha centinaia di processi naturali che lo fanno da soli. Ha bisogno di “disintossicarsi” solo quando elimina dal corpo sostanze come veleni, droghe e alcol. Tuttavia, a volte, tutti noi abbiamo bisogno di una spinta in più, ed è per questo che un succo depurativo occasionale è l’ideale.