Le macchie dell’età sono alterazioni del colore della pelle che possono comparire a causa di una quantità eccessiva di pigmento melaninico. Possono essere causate da diversi fattori, come l’esposizione al sole, l’invecchiamento cutaneo, i cambiamenti ormonali e la genetica.
Le macchie dell’età possono comparire in varie forme e dimensioni, da piccole macchie scure a macchie più grandi. Di solito compaiono sulle zone esposte della pelle, come il viso, il collo, le braccia e la schiena.
Uno dei principali fattori che contribuiscono alla comparsa delle macchie senili è l’esposizione al sole. I raggi UV stimolano la produzione di melanina nella pelle come meccanismo di difesa, il che può portare alla comparsa di macchie scure.
Tuttavia, potete provare questo metodo casalingo
Per preparare questo rimedio sono necessari solo 2 ingredienti:
- 2 cucchiai di normale aceto da tavola;
- 2 cucchiai di succo di cipolla.
Entrambi gli ingredienti devono essere ben mescolati. La soluzione di cipolla e aceto deve essere applicata solo sulla zona pigmentata. Con il tempo, le macchie scure si schiariranno fino a diventare quasi invisibili.
L’unico inconveniente di questo metodo è la comparsa di un persistente sapore di cipolla. Per eliminarlo, si può usare il succo di limone, che neutralizza rapidamente l’odore di cipolla.
Se si decide di utilizzare una miscela di cipolla e aceto, è importante osservare le precauzioni elementari: durante la preparazione della soluzione, non bisogna strofinarsi gli occhi. Se la soluzione entra negli occhi, è necessario sciacquare accuratamente il viso e lavare gli occhi con acqua pulita!