La startup UGOT offre un kit per la costruzione di robot a scopo di intrattenimento e sperimentazione, oltre che per l’apprendimento delle abilità robotiche. Nasce da un’idea di UBTECH, con sede a Hong Kong, che in passato è già diventata famosa per aver messo in scena il maggior numero di robot che ballano contemporaneamente. Il nuovo kit UGOT consente di costruire sette tipi di robot di base o combinazioni di essi per una varietà di scopi.
Il kit è composto da unità di elaborazione basate su un chip Cortex-A55, moduli di connessione, manipolatori e vari accessori. Include una telecamera RGB a 720p, un array di tre microfoni, un’unità di misura inerziale, un altoparlante e un display touchscreen da 2,4 pollici. Ogni robot è dotato di una batteria agli ioni di litio da 2600 mA⋅h.
Per impostazione predefinita, UGOT consente di creare robot mobili con un numero qualsiasi di gambe o ruote che si bilanciano da soli, navigano su terreni accidentati e scavalcano ostacoli. Possono riconoscere i tag, rispondere ai movimenti e accettare comandi vocali.