L’automedicazione è un fenomeno molto comune tra i membri del regno animale, dagli insetti ai vari primati. In una nuova pubblicazione su Biology Letters, gli esperti dell’Università di Graz, in Austria, affermano che probabilmente è praticato anche dalle formiche.
Nel corso della loro ricerca, gli scienziati hanno scoperto che le formiche infettate dal fungo sceglievano di mangiare il cibo che era stato spruzzato con il perossido di idrogeno invece del solito cibo. Nonostante il fatto che in dosi massicce sia velenoso per questi insetti, i ricercatori ammettono che hanno imparato a usarlo per difendersi dagli agenti patogeni.
Per il loro lavoro, gli scienziati hanno raccolto formiche brune della foresta da 30 formicai in Finlandia, metà dei quali sono stati infettati dal fungo dagli specialisti. Poi agli insetti è stato proposto di mangiare una miscela di agar e miele, oltre a due miscele a cui i ricercatori hanno aggiunto una quantità piccola o impressionante di afidi schiacciati contenenti antisettico.